Chapter 27

MV5BMzY0YmRhZDYtN2U3NS00ZTczLTg3MTQtZjYxNzQwOTdiZGM3XkEyXkFqcGdeQXVyNTM0NTU5Mg@@._V1_SY1000_CR0,0,675,1000_AL_

Chapter 27 – Canada/Stati Uniti 2007 – di J.P. Schaefer

Biografico/Drammatico/Crime – 84′

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: imd.com)

Chapter 27 è un film diretto da Jarret Schaefer del 2007 incentrato su l’assassino  di John Lennon, Mark David Chapman.  Il film ha vinto il premio come miglior opera prima al Zurigo film festival e Jared Leto è stato premiato come miglior attore.

Dicembre 1980. Mark David Chapman giunge a New York appositamente per uccidere John Lennon. Si apposta davanti al Dakota Building, dove l’ex Beatle abita insieme alla moglie Yoko Ono e il figlio Sean. Mark, dopo aver incontrato Lennon per un autografo al suo nuovo album Double Fantasy, lo uccide con diversi colpi di pistola mentre sta rientrando in casa. 

Il film è raccontato dalla parte dell’assassino, interpretato da Jared Leto. In ottantaquattro minuti si ricostruiscono gli ultimi giorni di una leggenda aprendo e chiudendo con notiziari. La suspense è sempre alle stelle perché sappiamo che Mark ha sempre la pistola a portata di mano e che Lennon può comparire da un momento all’altro. 

Jared Leto, dopo Requiem for a dream dove interpretava un tossico,  veste i panni di un individuo all’apparenza goffo e timido. Questo è dato dal fatto che è ingrassato apposta per il ruolo e conserva sempre un’espressione innocua. Dietro i suoi occhiali graduati e stretto nel suo cappotto, medita l’omicidio, già tentato in ottobre. Tra le mani stringe l’ultimo album di Lennon, Double Fantasy, e Il giovane Holden di J.D Salinger. Ha una personalità instabile e incarna perfettamente l’ammiratore fanatico senza però essere banale né stereotipato. 

La voce dell’assassino ci accompagna per tutto i film e ci svela i suoi disturbi come un Dottor Jekyll posseduto da Mr Hyde. Fa amicizia con una giovane fan interpretata da Lindsay Lohan ma il perno del film rimane lui che si dimostra un attore trasformista in grado di cambiare struttura fisica in poco tempo. 

Chapter 27 è un’opera coraggiosa che sicuramente non ha la pretesa di documentazione di un fatto quanto quello di scandagliare la mente di una persona disturbata ora per ora fino ai famosi colpi di pistola. 

Voto: 7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: