RIFLESSIONI FINALI SU VENEZIA 75

49570-Award_Ceremony_-_Venezia_75_-_Roma_-_Alfonso_Cuaron____La_Biennale_di_Venezia_-_foto_ASAC__35_-1-640x400

Scritto da Arianna Vietina e Elisa Biagiarelli (originariamente pubblicato su: http://peppermindsblog.it/riflessioni-finali-su-venezia-75/  fonti immagini: ilpopoloveneto.it – peppermindsblog.it)

Dopo aver parlato dei nostri pronostici è giunto il momento di tirare le somme di questo concorso Venezia 75.

In generale i premi ci hanno soddisfatto: ROMA è stato giudicato miglior film della competizione, Lanthimos con The Favourite ha guadagnato ben due premi e come era prevedibile The Nightingale ha ricevuto il Premio Speciale della giuria, forse più per l’impegno che per il film in se. Abbiamo previsto bene per le Coppe Volpi a Olivia Colman e Willem Dafoe, mentre del tutto inaspettati (per noi) sono stati il premio per la sceneggiatura ai fratelli Coen e la miglior regia a Jacques Audiard per The Sister Brothers.

Oggi però vogliamo mettere a fuoco quali sono stati per noi i migliori film della mostra, quelli che ci ricorderemo anche tra qualche anno con nostalgia e che resteranno identificativi di questa edizione.

ARIANNA
5. Arrivederci Saigon di Wilma Labate
4. The Mountain di Rick Alverson
3. Vox Lux di Brady Corbet
2. Ozen (The River) di Emir Baigazin
1. Zan (Killing) di Shin’ya Tsukamoto

ELISA
5. Sunset di László Nemes
4. Anons (The Announcement) di Mahmut Fazil Coşkun
3. Mi Obra Maestra di Gastón Duprat
2. ROMA di Alfonso Cuarón
1 .Ying (Shadow) di Zhang Yimou

Come si può notare non è che coincidano proprio alla perfezione coi premi assegnati dalla giuria, ma sono quelli che a noi sono rimasti nel cuore. A cominciare con le prime posizioni reciproche, cioè Ying (Shadow) e Zan (Killing), uno cinese, l’altro giapponese, firmati da due tra gli autori orientali più famosi e con una lunga storia di produzioni alle spalle. La componente orientale del festival ci ha colpito molto, il che conferma il nostro essere grandi fan del cinema del sol levante.

In entrambe le nostre classifiche ci sono film di Orizzonti, da una parte Ozen (The River) e dall’altra Anons (The Announcement). Film diversissimi che hanno avuto più fortuna nella loro competizione (uno è premio Orizzonti alla Regia e l’altro premio Speciale della Giuria). Li vogliamo ricordare per le loro due dimensioni molto diverse. Uno un ritratto intimista e simbolico della crescita di un gruppo di fratelli, l’altro una paradossale ricostruzione tragicomica di un colpo di stato fatta in un modo mai visto prima.

Abbiamo adorato anche film più divertenti, come Mi obra maestra, molto amato da entrambe. Non è da tutti la capacità di fare cinema d’intrattenimento comico che non perde un colpo passando di scena in scena, restituendoci anche una dimensione umana che ti fa uscire dalla sala con il sorriso e con molte cose in mente su cui riflettere.

Tra i film del concorso a noi sono piaciuti molto The Mountain e Sunset, che sono stati due tra i meno apprezzati dalla critica. Il lavoro di Alverson infatti è ultimo nella classifica finale del festival basata sui giudizi dei critici. Perchè? Sono due film con un’ottima realizzazione tecnica ma che hanno una sceneggiatura che non fa intendere quasi nulla allo spettatore, rendendoli molto criptici e misteriosi. In un concorso animato da nomi di richiamo e aspettative altissime che si sono spesso rivelati prodotti molto chiari e accessibili questi due film sono passati in secondo piano, non ricevendo l’attenzione dovuta o finendo nell’ombra degli altri lavori.

Sono proprio questi però i film che secondo noi dovrebbero essere protagonisti dei festival, e anche per questo li abbiamo amati.

Con queste riflessioni chiudiamo il capitolo Venezia 75 (per ora), e ci mettiamo in attesa di una nuova corsa all’accredito, una nuova trepidazione in attesa dei titoli presenti e un nuovo soggiorno al Lido, immerse nella nostra passione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: