Signs of love – Stati Uniti 2022 – di Clarence Fuller
Drammatico/Sentimentale – 98´
Scritto da Messua Mazzetto
Opera prima di Clarence Fuller (vincitrice della prima edizione del premio Corbucci) uscirà nelle sale italiane l’11 di Maggio distribuito da Nori Film.
Gli interpreti principali in questa pellicola sono Hopper Jack Penn, Dylan Penn, Zoe Bleu, Wass Stevens, Cree Kawa, Jahil T.Hall e Rosanna Arquette.
La motivazione del premio assegnato a questo film è la seguente: “Per la dolcezza con cui il regista ha saputo guardare al dolore dei suoi protagonisti, che si oppongono al disagio con improvvisi cenni d’amore”.
Signs of Love ha come sfondo la città di Port Richmond vicino a Philadelphia, un sobborgo dove è difficile che le culture riescano a mescolarsi tra di loro e dove a farla da padrone è la legge della strada. Troviamo Frankie (Hopper Jack Penn) che brama una vita migliore e cerca di dare un’esistenza normale al nipote adolescente. Una fuga dalla microcriminalità e dall’abuso di droghe. Frankie incontra improvvisamente Jane (Zoe Bleu) una ragazza sorda di una famiglia benestante e se ne innamora perdutamente.
Un racconto che è si di fantasia ma con basi solide, lo stesso regista ha vissuto esperienze simili, con un fratello e padre tossicodipendenti e nonostante il contesto familiare è riuscito ad emergere e a cambiare la sua situazione di partenza.
Il film è ben curato e strutturato, si nota che è un’opera non ancora matura però possiede molti spunti interessanti nonostante ciò. La colonna sonora non mi ha particolarmente colpita, abbastanza standard e piatta.
Quello che rimane maggiormente è la purezza e la bellezza dolce del legame tra Frankie e Jane, due ragazzi molto diversi ma con un desiderio comune, quello di trovare e lasciarsi incantare da uno dei sentimenti più belli che ci sono, ovvero quello dell’amore.
VOTO: 7
Rispondi